giovedì 23 aprile 2015

AKAKOR: Volando sopra Puma Punku

L'Akakor Geographical Exploring ha ripreso dall'alto per la prima volta, grazie all'ausilio di droni, il bellissimo e misterioso compelesso archeologico di Puma Punku (o Puma Punko),
nel sito di Tiahuanaco (Tiwanaku / Bolivia). In Aymara, il suo nome significa “La porta del Puma”. 
La straordinaria raffinatezza tecnologica del suo sistema costruttivo modulare rimane uno dei misteri invelati del nostro passato, fino a far ipotizzare a qualcuno un intervento non terrestre.
Posizionate sull’altopiano andino ad un’altezza di 4 mila metri, alcuni stimano che quelle di Puma Punku siano tra le rovine più antiche delle Terra.
Puma Punku è parte del più ampio complesso monumentale di Tiwanaku, un il sito archeologico nei pressi della sponda sud-orientale del lago Titicaca e approssimativamente 72 km a ovest di La Paz
Nelle leggende dei locali, si racconta che il vicino tempio di Tiwanakusia stato costruito per commemorare l’arrivo a Puma Punku degli dei venuti dal cielo.
Il mistero impenetrabile di Puma Punku si trova nella precisione e nella complessità delle strutture che pervadono la rovina: porte finemente intagliate e blocchi di pietra pesanti fino a 130 tonnellate perfettamente levigati, senza la minima traccia di segni di scalpello.
Ma ciò che più lascia perplessi archeologi e ingegneri è la presenza di misteriosi moduli in pietra a forma di “H”, tutti della stessa dimensione. L’impressione che si ha è quella di produzione in serie, come se si fosse utilizzato uno stampo.

Nessun commento:

Posta un commento