domenica 10 giugno 2012

Solidarietà Emilia Romagna

Il violento terremoto del 20 e 29 maggio ha gravemente danneggiato i magazzini di stagionatura del Parmigiano Reggiano, rovesciando e in alcuni casi spezzando più di 300.000 “forme” da 40kg ciascuna. Tre milioni sono quelle che, dopo un tempo di stagionatura di minimo 12 e massimo 24 mesi, escono ogni anno dalla regione – valore economico di circa 2 miliardi di euro – due terzi per il mercato italiano e il resto diretto all’estero.
Le forme cadute, pertanto, equivalgono al 10% della produzione di un anno, e siccome costano fino a 420 euro (se stagionate per 24 mesi) ciascuna, il Consorzio del Parmigiano Reggiano stima un danno di 80 milioni di euro.
Per poter limitare i danni e recuperare, almeno parzialmente, la grave perdita, i caseifici emiliani messi in ginocchio dal terremoto hanno avuto un’idea geniale: vendere il formaggio “terremotato” a prezzi estremamente convenienti, stimolando un’autentica gara di solidarietà-conveniente che sta mobilitando centinaia di migliaia di italiani. Anche l'AKAKOR insieme alla pro-lico di Lierna (LC) si sono dati da fare per cercare di dare un aiuto e per questo è possibile acquistare 1 kg di Pamigiano Reggiano a 20,00 dei quali 12.50andranno al produttore e 7,50 in solidarietà.

Terremoto 2012

Nessun commento:

Posta un commento